“Non consentiremo che il Governo faccia cassa a spese del Sud. La proposta del Ministro Provenzano, che vorrebbe utilizzare i fondi strutturali già assegnati al Sud per l’emergenza nazionale in corso appare surreale e inaccettabile“. Lo afferma Gabriella Giammanco, portavoce di Forza Italia in Sicilia e Vice Presidente azzurra in Senato.
“La crisi economica – prosegue – che il Mezzogiorno vive da decenni con l’emergenza Coronavirus si è notevolmente acuita e dobbiamo fronteggiarla. I Governatori del Sud ci raccontano di sacche di popolazione in piena emergenza alimentare e occupazionale. Il Meridione è una polveriera pronta a esplodere in qualsiasi momento, anche considerata la presenza della criminalità organizzata che potrebbe approfittarsi della situazione.
Il Governo, però, sembra non capire cosa stia succedendo e il ministro Provenzano continua a proporre una misura davvero irricevibile. Pretendere di utilizzare i fondi strutturali destinati alle regioni del nostro Meridione, ancorché non impegnati, nella lotta al Coronavirus spalmandoli sull’intero Paese significa essere scollati dalla realtà delle nostre regioni. Solo qualche mese fa è giunto dall’Europa un severo monito all’Italia per i mancati investimenti al Sud e ora il Ministro che vuol fare? Sottrarci altri fondi destinati proprio a questo? Assolutamente necessario che non venga tolta alcuna risorsa al Mezzogiorno e che quei fondi restino alle nostre regioni, affinché ovviamente siano impegnati nella lotta all’emergenza sanitaria ed economica determinata dal Coronavirus. La strada da seguire per far fronte alla situazione è stata tracciata nettamente da Mario Draghi: serve liquidità senza preoccuparsi di fare nuovo debito. Il Governo non accampi scuse e non cerchi scorciatoie“.