Condividi

Fondi UE 2014-20: pioggia di milioni in arrivo per le imprese siciliane | VIDEO

venerdì 20 Luglio 2018

Si è conclusa oggi, presso l’Assessorato regionale alle attività produttive, la prima stagione degli incontri territoriali del Po Fesr Sicilia 2014-2020. L’incontro ha avuto come tema l’innovazione, che riguarda l’Obiettivo Tematico 1 (OT1) e l’Obiettivo Tematico 3 (OT 3) del Programma Operativo, quale leva fondamentale per promuovere la crescita dell’economia e lo sviluppo imprenditoriale dell’Isola. Non solo start up, ma anche riqualificazione del tessuto produttivo siciliano attraverso il rilancio delle imprese esistenti.

Sono in tutto 200 milioni le risorse europee già messe a bando dall’Assessorato per sostenere le imprese che scommettono sull’innovazione tecnologica, dei servizi e dei prodotti. A questi se ne aggiungeranno presto altri 200. Sono, infatti, in cantiere numerosi altri bandi ai quali stanno lavorando i tecnici di Via degli Emiri. Questi, in sintesi, i numeri presentati dall’assessore, padrone di casa, Mimmo Turano. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alla Formazione, Roberto Lagalla, e il presidente della Regione Siciliana, che ha aperto i lavori del convegno.

Fesr, Fondi Ue, Musumeci e Turano“Tante opportunità, il paradosso è che stiamo cominciando da meno 3”, ha detto Nello Musumeci parafrasando il celebre titolo di un film di Massimo Troisi. “Manca l’orientamento, manca una ricognizione dei bisogni, manca il personale tecnico che possa stimolare e sostenere l’esame delle istanze, manca la necessità di informazione. Nonostante tutto in sei mesi abbiamo fatto quello che non si era fatto in tanti anni: centinaia di milioni messi a disposizione delle imprese per l’ammodernamento tecnologico per stare sui mercati internazionali, per promuovere i prodotti per sostenere le imprese giovanili”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.