Dopo il progetto legato all’iniziativa Dantedì, Naxoslegge torna sui social con una proposta di anteprime in video, curate da svariati ospiti, dedicate al tema portante scelto per la X edizione: “Vae Victis. Guai ai vinti!”.
“In attesa di realizzare, a settembre, come di consueto, la rassegna – afferma Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge – abbiamo pensato di proporre al nostro pubblico una sorta di biblioteca ‘ideale’ che apra scenari di confronto, fornisca sollecitazioni, relativamente al tema da noi scelto, un tema decisamente forte, che intendiamo declinare da diversi e plurali punti di vista, e da angolazioni disciplinari differenti, dalla storia alla letteratura, dalla geopolitica alle arti. Ogni ospite proporrà la presentazione di un libro, un piccolo viatico che ci condurrà al tema del festival e ci inviterà ad un certo tipo di approcci. Tanti graditi ospiti hanno già aderito ma preferiamo svelarli in itinere sulla pagina facebook di Naxoslegge”.
Il primo incontro video si terrà domenica 5 aprile, a cura del professore Giovanni Sessa che ha presentato il libro “Come fiori di ciliegio. Lettere del Giappone in guerra” (Oaks edizioni).
Le video conferenze saranno proposte nel corso dei mesi di aprile, maggio e giugno e, come sempre, continua la Toscano, “si sta pensando alla possibilità di realizzare dei video party di confronto interattivo a margine degli interventi“.