Condividi

Coronavirus: Scuole: “Sia assicurato a ogni alunno l’accesso alla teledidattica”

lunedì 6 Aprile 2020

“La didattica a distanza è partita non senza criticità. Secondo una rilevazione realizzata da skuola.net il 90% degli studenti delle scuole secondarie ha ricevuto supporto per le attività. Le scuole si sono organizzate con quello che avevano, principalmente il registro elettronico e una assegnazione di compiti a distanza. Gradualmente si è cominciato ad utilizzare le piattaforme di e-learning, piattaforme di studio e apprendimento collaborativo. Va tuttavia ricordato che non tutte le famiglie italiane hanno la stessa possibilità di accesso alla rete internet.

Il capogruppo Antonio CatalfamoSecondo una ricerca condotta dall’ISTAT, il 25% delle famiglie italiane è fuori dal web. L’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) ha chiesto un intervento urgente per i ragazzi disabili, per i fuori famiglia, per i minorenni in condizione di povertà e marginalità, per quelli nel circuito penale, per i figli di detenuti, per quelli di famiglie problematiche e per quelli segnati dall’epidemia. Cogliamo l’appello di molti presidi, dirigenti e docenti scolastici sul tema accesso digitale all’istruzione. In particolare proponiamo, alla stregua di altre regioni d’Italia, un fondo ad hoc in finanziaria regionale per consentire a queste famiglie l’accesso agli strumenti digitali come tablet e portatili e connessioni a banda larga.”

Così Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per Lega Sicilia per Salvini Premier.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.