L’assessore alla Salute Ruggero Razza cerca di fare chiarezza in merito al numero dei contagiati della clinica Villa Maria Eleonora a Palermo, visto che ad oggi qualcosa non torna.
“Alla luce delle diverse indiscrezioni di stampa sul numero delle persone contagiate l’assessorato fa sapere che, al momento, il totale dei soggetti positivi è 22 su 149 tamponi già processati. L’assessorato comunica inoltre che verrà disposta una ispezione“, questa la dichiarazione dell’assessore alla Salute. Tre dei positivi sono dipendenti della struttura.
Come se non bastasse già l’emergenza sanitaria, ci si mettono anche i numeri a complicare le cose. Di fatto i tamponi faringei necessari per stabilire se ci troviamo di fronte a un caso di Covid-19 finiscono diritti al laboratorio d’analisi specializzato del Policlinico, ma prima di restituire un risultato al diretto interessato e alla struttura in cui si trova fanno alcuni passaggi intermedi.
Nel frattempo, si attende ancora l’esito su un centinaio di tamponi eseguiti su dipendenti, pazienti e parenti dei pazienti.
Bocche cucite da parte di operatori sanitari e medici al’interno della struttura. Molti avrebbero fatto dei turni di lavoro superiori alle 60 ore. Numerosi i messaggi sui social che testimoniano il lavoro estenuante dei dipendenti di Villa Maria Eleonora. Ma il direttore sanitario Aldo Panci attraverso gli addetti stampa della struttura afferma a IlSicilia.it: “Al momento il numero complessivo dei pazienti positivi è pari a 17, di cui 5 trasferiti nei giorni scorsi, mentre i restanti 12 sono in fase di trasferimento. Tre sono gli operatori sanitari risultati positivi e già in isolamento in altre sedi. Ad oggi sono stati eseguiti complessivamente 171 tamponi, cui 50 effettuati ai pazienti. Ad oggi risultano processati 78 tamponi. Oltre a questi, non siamo in possesso di altri risultati né risultati ufficiali né ufficiosi. I tamponi sono gestiti direttamente da ASP che dispone tempistiche e priorità degli accertamenti. In attesa dei risultati dei tamponi effettuati sul personale sanitario e sui pazienti, la struttura era stata posta in quarantena preventiva. Questo ha comportato alcune difficoltà organizzative ma non vi sono mai stati turni di 60 ore, ed anzi già nella giornata di ieri c’è stato un avvicendamento con 14 nostri operatori“.
Intanto, sno stati trasferiti i pazienti risultati positivi al coronavirus. Quattro sono stati portati all’ospedale Civico, tre al Covid Hospital di Partinico e sei nell’albergo San Paolo Palace. Nei giorni scorsi un’altra donna era stata trasferita sempre a Partinico e una seconda all’ospedale Civico.