Guarda il video in alto
E’ scattata oggi la consegna delle prime card a domicilio dei beneficiari del Buono Spesa, a seguito del completamento della verifica dei requisiti operata dalle assistenti sociali comunali, sulle 16183 domande presentate.
Stamattina il sindaco Salvo Pogliese si è recato nella sede della Protezione Civile comunale per l’avvio, a cura dei dipendenti comunali e dei gruppi di volontariato, del recapito a domicilio ai primi 936 beneficiari della Card, che si aggiungono agli oltre duemila già utilizzatori del buono spesa, attivato tramite App nello smartphone personale.
“Questo della consegna a domicilio dei cittadini, è un sistema già collaudato con la consegna di 4 mila pacchi spesa, avvenuta nei giorni scorsi grazie allo straordinario successo della raccolta Catania aiuta Catania – ha detto il sindaco Salvo Pogliese -. Entro questa settimana, grazie alla consegna delle Card, stimiamo di arrivare a 4.000 utilizzatori del buono spesa sui 6.398 fino a questo momento aventi diritto, un successo organizzativo e di mobilitazione dal valore eccezionale che ci consente di aiutare le famiglie in difficoltà”.
Ai destinatari dei Buono Spesa, che vengono preventivamente avvisati con sms, la Card verrà attivata entro tre giorni del recapito a domicilio del documento, che fino a quel momento non potrà essere speso per garantire la sicurezza dell’avvenuta consegna al legittimo beneficiario. Nei prossimi giorni, con la prosecuzione dell’attività di verifica e riscontro delle domande, verranno consegnate le altre Card.
“Voglio pubblicamente elogiare i funzionari dei servizi sociali e l’assessore Giuseppe Lombardo -ha aggiunto il sindaco – per il grande lavoro che stanno svolgendo, senza risparmio di energie e con una straordinaria efficienza amministrativa e rigore, con uno sforzo corale che ci sta permettendo di dare risposte rapide e concrete ai cittadini”.
Il sindaco Pogliese durante la sua visita dei locali comunali della protezione civile di Nesima, affiancato dagli assessori Porto e Parisi e dal capo di gabinetto Ferraro, si è soffermato a ringraziare gli operatori e i volontari che stanno svolgendo “un pregevole lavoro di assistenza alla popolazione, avvicinando il Comune ai cittadini, in un momento di straordinaria emergenza”.