“È necessario sostenere in ogni modo la ripresa delle attività economiche con misure senza precedenti per dare un concreto sostegno e contributo alla ripresa economica. Il solo differimento dei termini di pagamento previsto dalla amministrazione comunale è una misura non sufficiente. Per questo Il Movimento 5 Stelle ha predisposto degli emendamenti che presenterà in Consiglio Comunale”.
Lo annunciano i consiglieri pentastellati Antonino Randazzo, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco.
Ecco i punti che hanno sottolineato: “Avere particolare attenzione a quelle azioni possibili per dare sollievo a chi gestisce in proprio attività che sono state costrette ad abbassare la loro saracinesca:
- La riduzione Tari e Tosap per le attività economiche che hanno dovuto chiudere a causa dei provvedimenti di contrasto al coronavirus. Tasse che devono essere almeno ridotte proporzionalmente al numero dei giorni di chiusura nell’anno per Covid-19. E’ chiaro che le attività chiuse non hanno potuto produrre alcun rifiuto e non hanno usufruito del suolo pubblico.
- Per tutte le richieste di nuove concessioni di suolo pubblico l’esenzione dal pagamento della TOSAP soprattutto per quelle richieste utili ad assicurare la distanza di sicurezza necessaria per lo svolgimento dell’attività commerciale stessa, secondo le modalità prescritte dal DPCM e dalla normativa vigente.
- Proroga e sospensione temporanea dell’avvio delle nuove misure previste nel regolamento sui Dehors.
- Riduzione delle tariffe IMU e TARI a favore degli albergatori considerando lo stop del sistema turistico che avrà conseguenze non solo locali”.