Dove non è ancora arrivato il governo nazionale, prova ad agire l’Ars, dove sta prendendo forma la Finanziaria regionale: sono allo studio della commissione Bilancio di Palazzo dei Normanni le misure da adottare per dare una boccata d’ossigeno ai siciliani in questo periodo di economia asfittica a causa dell’emergenza coronavirus.
Le iniziative arrivano da diverse parti politiche e sono indirizzate innanzitutto alle famiglie, in primis il pagamento di affitti e bollette. Per coprire le spese si ricorrerà a parte dei cento milioni destinati dalla regione ai comuni siciliani.
“Le fasce sociali più deboli delle famiglie siciliane – è l’annuncio di Alessandro Aricò, capogruppo di #DiventeràBellissima – potranno avere un sostegno finanziario dalla Regione anche per il pagamento delle utenze domestiche, come l’energia elettrica e il metano, e dei canoni di locazione delle prime abitazioni durante il periodo emergenziale relativo al Coronavirus.
Il provvedimento, già previsto da una delibera della giunta Musumeci, è stato condiviso anche dalla Commissione Bilancio. Il testo approvato è stato sostenuto in maniera bipartisan, sia dalla coalizione di governo che dall’opposizione. “Ciò dimostra inequivocabilmente – afferma Aricò – che i fondi previsti dal governo Musumeci sull’emergenza Coronavirus sono provvedimenti concreti che andranno a garantire un indispensabile sostegno economico ai siciliani, prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcun reddito o altre forme di assistenza economica dalle Istituzioni Pubbliche“.
Positivo anche il commento di Italia Viva: “E’ una boccata d’ossigeno per i siciliani che stanno affrontando l’emergenza legata al coronavirus. Ora la passa all’aula per il sì definitivo“, affermano il parlamentare di IV e membro della Commissione Ambiente Edy Tamajo e il deputato Iv e componente della Commissione Bilancio Luca Sammartino.