La “fase due” dell’epidemia Coronavirus porta con sé nuove e attese aperture, ritrovate libertà, ma anche vecchi vincoli che erano stati momentaneamente aboliti. Tra questi la Ztl diurna e le zone blu (resta congelata la Ztl notturna).
Sospese con il lockdown, torneranno in vigore il prossimo 18 maggio. Almeno questa è l’intenzione del Comune. L’ordinanza a firma dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania sembra essere in dirittura d’arrivo. “Studi autorevoli – dice Catania, senza specificare quali siano – hanno dimostrato che le polveri sottili veicolano la diffusione del virus, sarebbe suicida consentire che l’aumento dei mezzi privati porti a una crescita esponenziale dello smog“.
Zone blu e Ztl, giorni e orari
L’Amministrazione prevede la ripartenza della Ztl dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì tra piazza Verdi e la stazione e dalla via Messina Marine al Palazzo Reale. Contemporaneamente ripartirà anche la sosta a pagamento lungo le strisce blu, dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 20, da lunedì a sabato.
La scadenza dei pass annuali e semestrali verrà prorogata di due mesi. La Ztl notturna, invece, non sarà riproposta fino a quando non ci sarà di nuovo una movida serale.