Anche la domenica sarà possibile recarsi in bar e ristoranti siciliani e acquistare cibo e bevande da portare via. Lo stabilisce una circolare della protezione civile, la n. 15 dell’8 maggio 2020, che precisa come possono restare aperti bar, pasticcerie e ristoranti che svolgono questi servizi per la vendita di prodotti alimentari.
Il documento prevede che per svolgere queste attività è anche possibile recarsi in un altro comune rispetto a quello di residenza: “Per la suddetta ammessa finalità, ne consegue che è possibile l’eventuale spostamento da fuori comune”.
Ovviamente, la circolare raccomanda di evitare gli assembramenti e garantire il rispetto delle distanze interpersonali. Viene stabilito anche l’obbligo di indossare mascherine se le persone sono in fila per acquistare i prodotti da portare via.
Per la riapertura definitiva di bar e ristoranti, sia pure con modalità che garantiscano distanziamento sociale, si dovrà probabilmente attendere il 18 maggio, ma questo dovrà essere previsto in un nuovo Decreto del presidente del Consiglio. Nonostante in alcune regioni come la Calabria questi abbiano già riaperto.
L’orientamento potrebbe essere quello di aperture differenziate per regione a seconda della curva dei contagi.