Pau Donés, cantante e leader degli Jarabe de Palo, è morto all’età di 53 anni. Da tempo lottava contro il cancro.
“Pau Dones è morto il 9 giugno a seguito del cancro che gli era stato diagnosticato nel 2015. Vogliamo ringraziare l’équipe medica e tutto il personale dell’ospedale de la Vall di Hébron, Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia per il lavoro e la dedizione avuta in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile“, scrive la famiglia sul sito e nei canali social della band.
Gli Jarabe de Palo erano venuti in Sicilia per il tour di presentazione del disco “1m2 – Un metro cuadrado” nel 2005. Il gruppo spagnolo Jarabe de Palo fece due concerti; uno al Palacongressi di Agrigento nell’ambito del Festival Mediterraneo senza Frontiere e l’altro, per la prima volta in assoluto a Palermo, al Bier Garten.
Pau Donés fondò la band nel 1996 in concomitanza col primo disco. Solo l’anno dopo, con l’uscita del singolo “La Flaca” arrivò il successo, l’album vendette milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1999 ritornarono sulla cresta dell’onda con l’album “Depende” e l’omonima canzone. In seguito il fenomeno si ripetè nel 2001 con “De Vuelta in Vuelta” e, nel 2003 con “Bonito” si avvalse della collaborazione della cantante di flamenco Elena Andujar e di Lorenzo Jovanotti. Nel 2007 e nel 2011 collaborò nuovamente con Niccolò Fabi in “Mi piace come sei“ e con una delle più belle voci italiane, Francesco Renga in “La Quiero A Morir“.
Nel 2015 gli venne diagnosticato il tumore e venne operato ma nel 2017 si ripresentò, portandolo al ritiro nel 2018.
Pau aveva annunciato recentemente di voler tornare sulle scene così: “Torno per incontrare la mia gente e restare per sempre qua. Torno, perché la musica é tornata di nuovo nella mia testa. Torno, perché é tempo di condividere ancora i nostri sentimenti, torno perché tornare su un palco è la sola cosa a cui penso, torno per essere quello che ho sempre voluto essere”.