GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Sottoscala e garage sommersi completamente dalle acque, con gravi rischi per la tenuta della struttura. Questa è, in estrema sintesi, la situazione del cosiddetto palazzo di Dallas a Borgo Vecchio, storico quartiere popolare di Palermo.
Una situazione che va avanti da diverso tempo e che ha costretto i residente ad attuare soluzioni proprie, quali ad esempio ricorrere ad un idropompa che riversa l’acqua per strada, così come documentato dalle immagini.
Due sono le teorie relative alle cause. La prima vuole che il problema derivi dalla congestione dell’impianto fognario di via Crispi, che limita il deflusso delle acque nere. La seconda invece fa riferimento alla vicenda, già trattata dalla trasmissione “Striscia La Notizia“, delle acque di un fiume sotterraneo presente nella zona.
Il flusso d’acqua, tombato a seguito dello sviluppo urbano, avrebbe trovato una sua via di fuga a causa dei lavori sull’Anello ferroviario. Tutto ciò ha causato problemi ad uffici e palazzi presenti in zona, fra cui la Camera di Commercio e la Guardia di Finanza.
Forse è solo una delle cause, forse è un misto delle due cose. Fatto sta che il palazzo di Dallas si trova perennemente sott’acqua e con l’esigenza di drenare via l’acqua dai sotterranei.
Una vicenda che merita un approfondimento, da fare con urgenza anche. L’acqua di certo non farà bene alla tenuta strutturale dei palazzi della zona, anche in vista delle future piogge autunnali.