“Il sindaco di Palermo dice che la sua amministrazione comunale non vorrà avere rapporti con l’assessore regionale Alberto Samonà”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dopo le affermazioni di oggi del sindaco Leoluca Orlando sull’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà.
“Una inqualificabile censura istituzionale – ha proseguito Musumeci – che offende l’autonomia del mio ruolo e del governo della Regione. Una caduta di stile senza precedenti, nei rapporti di leale collaborazione tra istituzioni, che va ben oltre ogni pur legittima critica politica. Pazienza: ce ne faremo una ragione”.
Il fatto
Durante la presentazione ufficiale alla stampa del nuovo assessore alle Culture Mario Zito, il sindaco Leoluca Orlando ha lanciato una frecciata all’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà sottolineando che: “Non parteciperemo a nessun evento nel quale c’è l’assessore Samonà. Il non aver mai chiesto scusa per le sue posizioni su fascismo e nazismo è incompatibile con la nostra visione del mondo”.
L’assessore alle Culture ha evidenziato che comunque: “tra le priorità vi è l’instaurazione di un dialogo, insieme a tutte le forze culturali, e gli artisti per trovare degli strumenti creativi per soluzioni condivise”, compreso l’assessore Samonà.
Leggi anche
Il nuovo assessore alle Culture di Palermo Zito si presenta: “Più spazi per gli artisti” | VIDEO