Condividi

Frana di Porto Palo a Menfi: via libera ai lavori di messa in sicurezza per proteggere la torre

mercoledì 2 Febbraio 2022

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha autorizzato nelle scorse ore, con un provvedimento a firma del dirigente generale Salvo Cocina e del dirigente provinciale di Agrigento Maurizio Costa, l’esecuzione di un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza di un tratto di strada della Via della Torre in località Porto Palo, nel Comune di Menfi, interessato da un grave episodio di erosione a seguito dei violenti nubifragi del novembre dello scorso anno.

Ne dà notizia il deputato regionale del Partito Democratico Michele Catanzaro che nei giorni scorsi, in seguito ad un aggravarsi della situazione ed al sopraggiungere di gravi rischia per la incolumità dei residenti e per la stabilità della storica torre cinquecentesca, aveva presentato apposita interrogazione urgente al governo regionale.

“Il crollo di parte della pendice rocciosa, detta Costone Torre, aveva coinvolto la via sottostante, numerose abitazioni e diversi locali commerciali – commenta Catanzaro – per cui cogliendo l’invito dei dirigente locali del PD avevo sollecitato un’accelerazione delle procedure per la messa in sicurezza del versante. L’intervento di somma urgenza verrà effettuato attraverso un contributo del Dipartimento regionale di Protezione civile stimato in 290 mila euro, finalizzato alla realizzazione dell’intervento urgente e immediato strettamente necessario per evitare ulteriori danni a salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.