L’ Asp e la prefettura di Ragusa stanno mettendo a punto il piano per l’arrivo del catamarano della Virtu Ferres proveniente da Malta, il cui approdo è previsto per le 20:15.
Alla luce del decreto del ministro delle infrastrutture i viaggiatori provenienti da Malta verranno sottoposti al tampone qualora non dovessero dimostrare di averlo fatto nelle 72 ore precedenti e di essere risultati negativi. Non c’è stato alcun controllo per i viaggiatori, quasi 500, arrivati stamani a Pozzallo con il catamarano dello stesso armatore maltese.
Il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza ha convocato per il tardo pomeriggio di oggi una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per definire le linee guida di comportamento per l’emergenza da coronavirus alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, anche in materia di accoglienza dei migranti. Il sindaco Roberto Ammatuna annuncia che chiederà “che gli sbarchi di coloro che provengono da Malta avvengano in totale sicurezza”.