Condividi

Caro energia, Orlando: “Chiediamo al Presidente Musumeci un tavolo di confronto”

venerdì 4 Febbraio 2022
Leoluca Orlando

Un tavolo di confronto per monitorare gli effetti derivanti dal caro energia e valutare quali iniziative intraprendere: questa la richiesta avanzata dall’ANCI Sicilia in una nota inviata al presidente della Regione, Nello Musumeci, e agli assessori regionali delle Attività produttive e delle Autonomie locali, Girolamo Turano e Marco Zambuto.

I rilevanti rincari dei costi dell’energia elettrica e del gas – spiega Leoluca Orlando, presidente dell’Associazione dei comuni siciliani – stanno rappresentando una reale minaccia non solo per gli equilibri, già precari, degli enti locali ma anche per quelli delle Società partecipate, con particolare riferimento a quelle che gestiscono il servizio idrico integrato. Queste ultime, infatti, ove volessero operare un “ribaltamento” dei costi sugli utenti, non potrebbero procedere con immediatezza dovendo intervenire su una tariffa sottoposta all’approvazione dell’ARERA“.

Tale situazione – continua Orlando nella nota – sta anche determinando una serie di conseguenze sulla sostenibilità dei servizi offerti ai cittadini anche con riferimento agli impianti sportivi, sia privati che pubblici, molti dei quali hanno bilanci già duramente colpiti dalle lunghe chiusure per il Covid. Preoccupante, a tal proposito, la chiusura di diverse piscine, private e comunali, per l’aumento dei costi di gestione“.

Per questi motivi – conclude il presidente dell’ANCI Sicilia – riteniamo importante avviare un confronto per trovare soluzioni adeguate che abbiano come obiettivo il mantenimento dei posti di lavoro e l’erogazione di servizi ai cittadini“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it