Condividi

Coronavirus: positive due pazienti a Palermo, una è in attesa di un posto

lunedì 14 Settembre 2020
coronavirus, covid19, quarantena,

Due donne, ricoverate in due cliniche diverse, sono risultate positive al coronavirus a Palermo.

Da stanotte all‘ospedale Ingrassia di Palermo, una vecchietta risultata positiva al coronavirus, dopo il tampone fatto ieri sera, si trova ‘parcheggiata’ in area grigia al terzo piano in attesa che il 118 trovi un posto-letto Covid a Palermo. Lo denuncia Angelo Collodoro, vice segretario regionale della Cimo, il sindacato dei dirigenti medici.

Le è stato detto che non ci sono posti in reparti covid e l’hanno messa in lista, non la si può mandare a casa. La stessa donna dieci giorni fa è stata anche ricoverata alla clinica ‘Triolo Zancla’. Ci raccontano che i posti-letto Covid non mancano e poi registriamo questi episodi? Dove sono i posti dell’Arnas Civico erano previsti nella cosiddetta Fase 1? – sottolinea Collodoro – Il tampone è stato fatto per un pre ricovero, questo pomeriggio l’esito. A questo si aggiunga che nel presidio Ingrassia funziona soltanto un ascensore monta lettighe, l’altro è guasto da mesi. Non esistono percorsi differenziati con un solo ascensore per malati covid, non covid e per visitatori”.

 

Una donna di 24 anni di Bagheria, che ha partorito questa mattina alla clinica Triolo Zancla di Palermo, è risultata positiva al coronavirus e ora sta per essere trasferita all’ospedale Vinmcenzo Cervello del capoluogo siciliano.

“Nessuna paziente è venuta a contatto con la puerpera – afferma Luigi Triolo, medico della clinica – Ormai abbiamo un protocollo che garantisce che non ci possa essere contagio tra quanti entrano in clinica e quanti sono ricoverati. In attesa dell’esito dei tamponi le persone ricoverate sono messe in stanze isolate. Così come la paziente che ha partorito oggi. La donna sarà trasportata nel reparto Covid al Cervello. Tutti i medici e infermieri che sono stati a contatto con la paziente saranno sottoposti al tampone”. La clinica ha comunicato l’esito all’Asp di Palermo che eseguirà i controlli sui parenti della giovane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.