Condividi

Razza all’Ars fa il punto sul coronavirus in Sicilia: “La nostra Regione non può permettersi un’altra paralisi”

martedì 22 Settembre 2020
Ruggero Razza

L’assessore alla sanità Ruggero Razza fa il punto all’Ars sul covid in Sicilia. Numerose sono le cifre e i numeri che ha snocciolato a sala d’Ercole in merito ai tamponi e ai nuovi casi registrati. L’avvocato catanese fa capire che da parte del suo assessorato c’è ottimismo e che l’impegno è massimo per scongiurare una nuova chiusura dell’Isola.

Un ottimismo dovuto al dato dei ricoverati, che in Sicilia sono meno del 10 per cento degli attuali positivi, con una percentuale ben distante dai 30-40 pazienti in ospedale ogni 100 contagiati scoperti che si registravano in primavera. Sono dunque 3.390 le persone affette da Covid attualmente in Sicilia.

Sono in totale 6.145 i soggetti positivi al Coronavirus in Sicilia dall’inizio dell’epidemia e 442.373 i tamponi con estrazione di Rna virale rino-faringeo effettuati“. Afferma l’assessore parlando all’Ars sull’emergenza sanitaria. “Attualmente i positivi sono 3.390 con un andamento di crescita  come è stato evidenziato. L’incidenza del rapporto positivi sul totale tamponi effettuati è dell’1,39%”. Dei positivi l’81% sono cittadini siciliani il 6% cittadini italiani fuori regione, il 6% migranti. I ricoverati oggi sono pari a 239 unità un dato che va parametrato al numero complessivo che corrisponde a 3.390 attuali positivi. Rispetto alla fase iniziale della pandemia – ha concluso – e nella fase apicale nei mesi di marzo e aprile il rapporto tra i positivi e chi necessitava cure ospedaliere era tra il 30-40% ad oggi porta il tasso di ospedalizzazione al di sotto del 10% in linea con la media nazionale“.

Razza informa i deputati che:”mio dovere, come per ogni atto di programmazione, sarà quello nelle prossime giornate di avviare un confronto con la sesta Commissione per mettere in campo un piano per l’autunno che possa fare trovare ciascun territorio pronto alle esigenze. Non dobbiamo impaurire o impaurirci – ha aggiunto – non dobbiamo fare passare la sensazione che possa bloccarsi tutto di nuovo la nostra regione non può permettersi una paralisi economica che sarebbe esiziale. Non abbiamo di fronte nuove esperienze da compiere, se non fare tesoro di quello che si è verificato nei mesi scorsi“.

Nel frattempo idirettori generali delle Aziende sanitarie provinciali siciliane e i sindaci dell’Isola, insieme al governatore, Nello Musumeci, partecipano alla campagna di sensibilizzazione #Mettiamolamascherina, ideata e diretta dalla giornalista Lilly La Fauci. L’iniziativa è partita dal sito della Gazzetta del Sud lo scorso 2 agosto con la partecipazione anche dell’assessore regionale alla Salute. #Libertàdisalute è l’hashtag lanciato dall’ideatrice della campagna per invitare a riflettere sull’importanza del rispetto della salute propria e altrui, nell’ambito dell’emergenza coronavirus, e più in generale nella vita di tutti i giorni, anche una volta superata la pandemia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.