Condividi

Pnrr, 50 milioni a Palermo. Orlando: “Grande attenzione per riqualificazione della zona Sud”

lunedì 7 Febbraio 2022

Nel pomeriggio il Sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando, insieme ad Orazio Amenta coordinatore Pnrr per l’area metropolitana, ha illustrato ai vertici competenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze i progetti previsti per l’utilizzo dei 196 milioni di euro già assegnati all’area metropolitana, dei quali 50 milioni alla Città di Palermo che sta proponendo il progetto di riqualificazione della Costa Sud.

Si tratta di interventi che fanno parte dei cosiddetti Piani urbani integrati previsti dal Pnrr e che comprendono opere di riqualificazione urbana con particolare attenzione alle aree a più forte vulnerabilità sociale. I dirigenti del Ministero hanno apprezzato la presentazione delle linee di scelta seguite restando in attesa dell’inoltro formale del lavoro già predisposto.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato come “per la Città di Palermo sia stata dedicata grandissima attenzione alla zona sud comprendenti Bandita, Brancaccio, Sperone e Settecannoli nonché a tutta l’area di via Archirafi, con un’organica riqualificazione dell’intera via Messina Marine, dell’area portuale della Bandita e del parco dello Sperone”. Sono inoltre previsti interventi di promozione di servizi sociali anche fuori da queste aree.

“Particolare significato – ha aggiunto Orlando – hanno le 35 proposte di finanziamento per 157 progetti presentati da ben 76 comuni degli 82 complessivi della Città Metropolitana. È un segnale positivo, apprezzato dal Ministero, della volontà e della capacità dei Comuni di presentare progetti condivisi che vanno oltre i territori dei singoli comuni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.