Un ‘patto spontaneo’ di collaborazione tra gli esercenti di via Gemmellaro e l’Assessorato alle attività produttive di Catania, guidato da Ludovico Balsamo.
Questo è il contenuto dell’accordo siglato per fare rispettare già da subito le normative anti coronavirus in uno dei luoghi più frequentati della movida etnea.
L’ACCORDO
In particolare gli esercenti di Catania, a proprie spese, si sono formalmente impegnati ad attuare misure per l’utilizzo della mascherina protettiva anche dalla clientela. Tutto ciò, in modo da prevenire assembramenti non rispettosi del distanziamento.
Per questo in via Gemmellaro nei giorni più frequentati (venerdì e sabato) verranno creati varchi transennati e presidiati per controllare il flusso dei cittadini. Inoltre, agli ingressi, verrà sollecitato l’utilizzo della mascherina, che gli stessi commercianti forniranno ai clienti che ne fossero sprovvisti.
Inoltre, si provvederà alla misurazione generalizzata della temperatura corporea degli avventori e a fornire igienizzante per le mani, mettendo ai varchi gli appositi dispenser.
“Un’azione di collaborazione preventiva tra commercianti e istituzioni – ha commentato l’assessore Balsamo – nell’interesse dei cittadini che darà certamente buoni risultati. Una modalità di condivisione delle responsabilità che speriamo di estendere progressivamente anche in altri ambiti. Riteniamo che solo in questo modo si possa ottenere quell’equilibrio necessario a garantire la salute dei cittadini, dei residenti e operare in sicurezza senza dover necessariamente ricorrere a misure repressive. Intanto, a nome dell’amministrazione comunale, mi sento di ringraziare questi esercenti che stanno dimostrando coraggio e lungimiranza“.