Condividi

Capitale italiana di cultura 2024, investimento da 40 milioni a Siracusa

mercoledì 9 Febbraio 2022

Assemblea generale del Comitato cittadino per la candidatura di Siracusa a “Capitale italiana di cultura 2024” sabato prossimo al salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio. L’incontro in vista dell’audizione pubblica con il ministero della Cultura del 4 marzo alla quale Siracusa parteciperà nella qualità di “Città finalista”. Nel corso dell’assemblea saranno illustrate le linee guida del “Dossier per Siracusa 2024” con il dettaglio degli eventi e degli interventi programmati. Coordineranno i lavori il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, il direttore di Federculture Umberto Croppi e l’amministratore delegato di Civita Sicilia Renata Sansone.

“La nostra “Città d’acqua e di luce” ha raggiunto un traguardo inedito e importantissimo – dicono Italia e Granata -. Il nostro e’ un progetto raccontato attraverso un dossier frutto di oltre 150 audizioni. Questo grande lavoro di elaborazione e proposta resterà, comunque vada, patrimonio di contenuti e metodo per l’avvenire della città, frutto di una visione coerente e organica declinata in 15 interventi infrastrutturali, 11 mostre itineranti, 20 tra festival e eventi di alto profilo culturale, 12 meeting culturali e premi, 9 progetti multidisciplinari, l’apertura di 6 nuovi contenitori culturali. Saranno investiti oltre 40 milioni di euro, per porre le basi di una città che abbia una prospettiva all’altezza della sua storia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.