Condividi

Covid in Sicilia: contagi verso quota 800, possibili nuove zone rosse

giovedì 22 Ottobre 2020
zona rossa

In Sicilia schizza verso l’alto il numero dei positivi al Covid, sfiorando quota 800, e scattano le prime misure per tentare di contenere i contagi che in questi ultimi giorni sono pressoché raddoppiati. Solo a Palermo e provincia i nuovi positivi sono 351. Il dato complessivo nell’isola è di 796 su 7.732 tamponi, oltre il 10% con una crescita dei ricoveri in terapia intensiva (89) mentre i guariti sono 98.

LEGGI QUI IL BOLLETTINO DI OGGI

Questa sera si riunirà anche il comitato tecnico regionale per prendere in esame nuovi provvedimenti e istituire eventuali nuove zone rosse in alcune aree della Sicilia.

Oltre che a Vittoria, nel ragusano, dove i contagiati sono ormai oltre duecento, la situazione è molto seria anche Torretta, piccolo comune del palermitano che registra 50 casi con un focolaio partito dalla scuola elementare e un’intera intera classe positiva. Anche ad Aci Catena continuano a crescere i positivi. Nel paese del catanese i contagiati sono adesso 25.

Stato di massima allerta anche nelle Rsa. Dopo la casa di riposo di Sambuca di Sicilia, evacuata nei giorni scorsi, vengono segnalati nuovi focolai in altre due strutture; una Rsa di Caltanissetta, dove un quarto ospite è stato ricoverato in terapia intensiva nel giro di pochi giorni, e una a Santa Margherita Belice, nell’agrigentino, dove la maggior parte degli undici ospiti e anche alcuni operatori presentano i sintomi del Coronavirus.

Sul fronte dei controlli i carabinieri di Palermo hanno chiuso una palestra nella zona di Bonagia che non rispettava le norme anticovid. Le forze dell’ordine hanno avviato anche una serie di controlli davanti alle scuole per sensibilizzare gli studenti ad indossare i dispositivi di protezione. Anche su questo fronte la vigilanza è massima. Gli uomini della guardia di finanza hanno sequestrato in una farmacia in via Libertà a Palermo 58 mascherine di protezione Ffp2 sprovviste di certificazione di idoneità . Il titolare è stato denunciato per contraffazione e frode in commercio.

Intanto a Palermo, il sindaco Orlando ha emanato una nuova ordinanza anti movida, con un “coprifuoco” notturno nei weekend in alcune zone della città (LEGGI QUI).

 

AGGIORNAMENTO ORE 19,20:

Torretta è la quinta “zona rossa”

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, impennata di casi in Sicilia: 8 morti e 796 nuovi positivi

Palermo, in arrivo il “coprifuoco” notturno: pronta nuova ordinanza anti pedoni | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.