Condividi

Nuove misure anti Covid, chiudono musei e mostre. Limiti alla circolazione a tarda sera

lunedì 2 Novembre 2020

Esiste la possibilità che 15 regioni superino la soglia di area critica per le terapie intensive nel prossimo mese“. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso delle sue comunicazioni sull’emergenza Covid nell’aula della Camera. illustrando le nuove misure anti Covid annunciate a Montecitorio.

Il premier ha annunciato un regime differenziato di misure basato sui diversi scenari regionali. “Il prossimo dpcm indivduerà tre aree e altrettanti scenari di rischio, per ciascuno dei quali sono previste misure via via più restrittive“, ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spiegando che l’inserimento di una regione in un’area avverrà con ordinanza del ministro della Salute e “dipenderà dal coefficiente di rischio raggiunto”Regioni a rischio più elevato ulteriori misure restrittive graduandole per il coefficiente di rischio“.

Siamo costretti ad intervenire in un’ottica di prudenza” per attuare nuove misure e “per eseguire una strategia di contenimento del contagio“, ha detto Conte. “Questa strategia va modulata a seconda della situazione delle regioni. Per questo motivo adotteremo – ha spiegato – una decisione per interventi modulati sulla base di rischi elevati sul territorio sulla base di criteri scientifici. Introdurremo un regime differenziato basato su differenti scenari regionali“, ha affermato il premier.

Conte ha annunciato che “Per l’intero territorio nazionale intendiamo intervenire solo con alcune specifiche misure che contribuiscano a rafforzare il contenimento e la mitigazione del contagio. Chiudiamo nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali ad eccezione di negozi alimentari parafarmacie e farmacie ed edicole dentro i centri. Chiudiamo i corner per le scommesse e giochi ovunque siano, chiuderanno anche musei e mostre“. Il governo prevede limiti agli spostamenti da e verso regioni che presentano elevati livelli di rischio e limiti alla circolazione nella fascia più tarda, salvo comprovati motivi di lavoro, salute o necessità. Per le scuole secondarie si prevede di passare integralmente alla didattica a distanza.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.