Le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto hanno continuato durante la notte ad intervenire sugli innumerevoli sbarchi a Lampedusa dove si sono registrati, da dopo la mezzanotte, sette approdi.
Complessivamente sono stati 287 migranti arrivati. Dopo gli sbarchi al molo commerciale e un primo controllo della temperatura, i gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano 823 persone.
La prima imbarcazione è arrivata a molo Madonnina poco prima della mezzanotte. A soccorrerla, a due miglia e mezzo da Lampedusa , una motovedetta della Capitaneria di porto. A bordo c’erano 78 persone di varie nazionalità. Un’ora dopo è arrivato, soccorso a 7 miglia dal porto dalla Guardia costiera, un barchino con 15 tunisini.
Prima delle 2,30, una motovedetta della Guardia di finanza aveva intercettato a 4 miglia dalla costa un natante con a bordo 14 tunisini fra cui un minorenne. I carabinieri di Lampedusa, nel frattempo, rintracciavano – vicino molo Madonnina – 16 tunisini, compreso un minorenne. L’imbarcazione utilizzata per la traversata in questo caso non è stata trovata. Alle 4 sono giunti 64 tunisini che erano a bordo di un’imbarcazione alla deriva e pochi minuti dopo altri sei loro connazionali tunisini che erano stati trasbordati dai soccorritori.
All’alba, una motovedetta della Guardia di finanza ha sbarcato a molo Favarolo 94 immigrati di diversa nazionalità. Erano stato soccorsi a 3 miglia a Sud di Lampedusa mentre si trovavano su un’imbarcazione di circa 10 metri che è stata sequestrata. Tutti sono stati portati nell’hotspot dell’isola che adesso ha 823 ospiti.
**AGGIORNAMENTO**
Salgono a 460 i migranti arrivati a Lampedusa da poco prima della mezzanotte. Ci sono stati infatti altri due sbarchi, che si aggiungono ai sette delle ultime ore. Un barcone di 10 metri, con a bordo 91 tunisini, è stato rintracciato a circa 2 miglia a Sud dall’isola.
I migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta della Capitaneria di porto e il natante è stato lasciato alla deriva. Mentre erano in corso queste operazioni, a Cala Pisana approdavano 82 subsahariani che sono riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma con un gommone di 10 metri.
Altri 4 sbarchi, con 267 migranti, si sono susseguiti e si è giunti a 13 sbarchi a partire da stanotte. Un ritmo che sembra ricalcare quello di luglio ed agosto. Anche perchè le condizioni del mare vengono date come molto buone, anche per i prossimi due o tre giorni.
Da stanotte il numero delle persone sbarcate è arrivato a 727. E all’hotspot ci sono 1.263 immigrati.