“Un sentito ringraziamento all’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ed all’ASP di Palermo che venerdì scorso avevamo interpellato per uno screening anti covid a Santa Flavia, richiesta subito accolta attraverso uno screening Drive In che si farà il prossimo mercoledì 25 novembre a Santa Flavia, dalle 9 alle 18“.
Esordisce cosi il dottor Salvatore Sanfilippo, presidente del neonato movimento civico Rinascita Flavese, che ha richiesto all’assessore alla Salute lo screening della popolazione per il comune di Santa Flavia finora escluso dalle attività dell’ASP.
“Questo è un momento molto duro in cui la popolazione si trova a fronteggiare grande incertezza, e non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche economico e sociale“, ha detto il dottor Sanfilippo.
“Lo screening a Santa Flavia, che coinvolgerà anche le frazioni di Porticello, S. Elia e Santa Nicolicchia, è un segno tangibile di vicinanza ai territori e soprattutto a quei cittadini che per varie motivazioni non sono riusciti a fare il tampone anti covid“.
Ha continuato il presidente di Rinascita Flavese: “Pensiamo alle fasce deboli della popolazione, agli anziani, ai bambini, ai soggetti non autosufficienti ma soprattutto a coloro i quali non possono permetterselo in quanto a causa della pandemia hanno ridotto drammaticamente il reddito familiare“.
Attraverso questa importante giornata, per la quale si ringraziano l’assessore Razza, l’ASP e il deputato Alessandro Aricò, si potranno rilevare eventuali criticità.
É necessario sempre essere pronti ad attivare le opportune iniziative se i risultati dello screening dovessero presentare dei valori non in linea con quelli regionali.
“E’ importante saperlo – conclude Sanfilippo – per agire e prevenire. Invitiamo tutti i cittadini flavesi ad usufruire di questa grande opportunità per il nostro paese“.