GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Continua a far danno la forte pioggia che si è abbattuta in Sicilia nelle ultime ore. Proprio ieri la Protezione civile aveva dato l’Allerta arancione su tutta l’Isola.
Venti forti di burrasca, mareggiate lungo le coste hanno portato disagi nel Palermitano, nel Messinese e alle Eolie e, ora, anche a Catania.
Rami a terra, strade completamente allagate e frane stanno facendo intervenire le forze dell’ordine e i vigili del fuoco ovunque ma non solo.
La pioggia è così forte che, all’interno dell’ospedale San Marco di Catania, come si può vedere dalle immagini del video, alcuni corridoi di un reparto chiuso si sono riempiti di acqua.
Il Policlinoco di Catania ha reso noto che “l’episodio si è verificato a seguito della rottura di una valvola del sistema di climatizzazione all’interno di un reparto di day surgery, che ospita attività solo diurna“.
Tale criticità è stata risolta ripristinando la situazione di normalità. Nel pomeriggio, infatti, oltre la riparazione, è stata aspirata l’acqua dall’area interessata.
IL COMUNE
L’Amministrazione comunale ha invitato i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile, ossia: “non spostarsi da casa se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie, soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi“.