GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è intervenuto all’ospedale Civico di Palermo durante il Vaccino Day : “Comincia oggi la stagione della speranza concreta, perché il vaccino è l’unico strumento per chiudere questa triste parentesi e tornare a riprenderci il diritto a costruire il nostro futuro senza condizionamenti. “La battaglia, però, non e’ vinta- ha aggiunto Musumeci- oggi inizia una nuova fase che tutti dobbiamo condividere”
Il governatore ha sottolineato come il vaccino sia l’unico rimedio possibile invitando i siciliani ad avere fiducia: “Intanto è utile immaginare che ci possa essere la luce in fondo al tunnel: lo vedremo tra qualche mese, quando avremo capito quale sarà la durata dell’efficacia del vaccino. Però oggi stiamo ancorando la nostra speranza all’unico rimedio possibile, spero che i siciliani non abbiano diffidenza, non ci sia riluttanza nei confronti del vaccino e che si possa procedere fino alla metà di settembre quando pensiamo di completare la campagna di vaccinazione”
Musumeci si è poi soffermato su quelli che saranno gli step successivi della Fase 1 in Sicilia: “La prossima settimana dovremmo cominciare con il piano. A livello nazionale saranno 300.000 dosi ogni settimana e a noi spetterà la quota in proporzione alla popolazione che dovremmo utilizzare in quella settimana. C’è un piano già predisposto di intesa con il governo centrale, che ci consente di vivere la prima fase fino a metà aprile e la seconda fino a metà settembre. Se non dovessero esserci intoppi entro autunno dovrebbe essere completato
In merito al fatto se sottoporsi o meno al vaccino il Governatore non ha mostrato dubbio alcuno: “Certo che mi vaccinerò, Sono convintissimo. Quando arriverà il mio turno, per ora si comincia con gli ultraottantenni come prevede il piano”.