Condividi

Primo corso di ecografia in Burundi grazie alla onlus di Cuffaro

venerdì 18 Gennaio 2019

Per la prima volta in Burundi, un corso di ecografia. Si è svolto a Bujumbura e si tratta di un corso teorico pratico che ha dato la possibilità per la prima volta ai tanti medici che hanno partecipato, insieme a diverse figure sanitarie e tre suore, di poter essere formati all’uso di questa tecnica fondamentale .

I partecipanti hanno potuto sperimentare praticamente l’uso dell’Ecografo su tante donne in gravidanza e tanti Pazienti con varie patologie.

Ad organizzare e finanziare l’evento la Onlus Aiutiamo il Burundi dell’ ex presidente della Regione Sicilia Totò Cuffaro e del medico Stefano Cirillo.

“Abbiamo ricevuto diversi apparecchi di Ecografia che sono frutto della generosità e della solidarietà di medici e di Ospedali Siciliani che con un container arriveranno presto in Burundi per poter esse utilizzati dai Medici che abbiamo formato con questo corso” ha detto il dottore Cirillo.

Ha poi aggiunto, “è solo l’inizio, chiederemo alla Sanità Siciliana di adottare il Burundi dove la sofferenza le malattie e la fame sono una vera e propria emergenza umanitaria”.

Sono in arrivo apparecchiature dell’Ospedale Giglio di Cefalù, dell’Ismett e di privati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.