Condividi

Gravidanza, all’ospedale civico di Palermo un ambulatorio specializzato

sabato 19 Gennaio 2019
ospedale-civico-palermo

Dal prossimo 1 febbraio, nel reparto ginecologia ed ostetricia dell’ospedale Civico di Palermo, diretto dal professore Luigi Alio, entrerà in funzione l’ambulatorio per ricevere le gestanti, giunte alle ultime 4 settimane, che dopo aver partorito con taglio cesareo vogliono affrontare il secondo parto in modo spontaneo.

“Di solito anche nei posti dove la sanità raggiunge le sue punte d’eccellenza – dice il professore Luigi Alio, promotore della sperimentazione che nel suo reparto va avanti ormai da circa 5 anni – la donna che ha partorito per la prima volta con cesareo, al secondo figlio chiede il taglio cesareo, una sorta di prassi che è diventata regola“.

“Nel nostro ambulatorio – aggiunge Alio inviteremo tutte le donne precesarizzate a partorire per le vie naturali e illustreremo loro sia i benefici che gli eventuali rischi.”.

“Alla fine del 2018 – conclude Alio – abbiamo raggiunto una percentuale di donne che supera il 10% tanto da collocare il nostro reparto tra i primi in Italia per la metodologia denominata in inglese ‘Vbac’ “.

In ambulatorio, aperto tutti i venerdì dalle 8,30 alle 13, saranno presenti un medico ginecologo e una ostetrica. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.