Condividi

Ddl di DiventeràBellissima: “In ogni Asp siciliana sia istituito servizio di Psicologia delle Cure Primarie”

mercoledì 16 Febbraio 2022

 

L’istituzione in Sicilia del servizio di Psicologia delle Cure Primarie e dello psicologo delle Cure Primarie. È quanto prevede un disegno di legge che ha come primo firmatario Giuseppe Zitelli, condiviso dagli altri deputati all’Ars di DiventeràBellissima: il capogruppo Alessandro Aricò, Giorgio Assenza, Pino Galluzzo e Giusi Savarino.

«La letteratura scientifica ha evidenziato l’importanza dell’inserimento degli psicologi all’interno dell’assistenza primaria territoriale» è scritto nelle premesse del Ddl, che sottolinea come la diffusione di stili di vita stressanti, che non vengono opportunamente diagnosticati e trattati da interventi psicologici, rischiano di produrre patologie psico-fisiche con un elevato rischio di vulnerabilità e disabilità.

Da qui, appunto, la proposta di istituire in ogni Asp siciliana- all’interno delle UU.OO.CC. dei Servizi di Psicologia- l’U.O.S. “Servizio di Psicologia delle Cure Primarie” con il compito di erogare il primo livello di prevenzione e cure psicologiche attraverso interventi integrati con gli altri servizi presenti nel distretto sanitario e socio-sanitario. Tra gli obiettivi c’è quello di intercettare i disturbi psicologici, costituendo un filtro sia per i livelli secondari di cure che per il pronto soccorso. Inoltre si potrebbero definire con i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta percorsi diagnostici, terapeutici e di cura riguardanti specifiche patologie e problematiche in cui la componente psicologica ha un ruolo rilevante.

In base al Ddl di DiventeràBellissima in ogni distretto sanitario delle Asp siciliane è previsto almeno uno Psicologo delle Cure Primarie ogni 50.000 abitanti. A loro volta gli psicologi delle Cure Primarie sarebbero individuati attingendo dalle graduatorie degli specialisti ambulatoriali con una formazione specifica. È previsto pure un organismo indipendente con funzioni di Osservatorio regionale per monitorare le attività e gli esiti degli interventi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.