Una Finanziaria ‘rimpolpata’ fino ad arrivare a 57 articoli dai 17 prima versione. Aspettando gli stralci. Si attende ancora, infatti, di sapere quali saranno le norme che non sopravviveranno alla scure degli uffici.
Certo, se si era parlato di una Legge di Stabilità light, adesso in Aula sarà necessario fare i conti con un testo decisamente ‘ingrassato’. Sopravvive la norma sul cosiddetto modello Portogallo, che prevede agevolazioni per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale nella Regione.
Previsto l’impiego del personale Asu nel settore dei Beni culturali della Regione Siciliana, nonché la stabilizzazione del personale delle Camere di commercio siciliane.
Incluse nel testo norme per il personale del Consorzio autostrade siciliane: ai dipendenti del Cas si applica, a decorrere dal 2019, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle “Società Concessionarie di Autostrade e Trafori“, mentre al secondo comma si stabilisce che “E’ autorizzata, a domanda, l’immissione in ruolo nei posti vacanti e disponibili, dei dipendenti pubblici in posizione di comando al 31 dicembre 2018 ed in possesso dei requisiti, i cui oneri sono già a carico del Consorzio per le autostrade siciliane“.
Previsti nel testo contributi per le adozioni. Si tratta di finanziamenti per le spese sostenute dalla famiglia adottiva nei due anni successivi all’adozione per psicologi, logopedisti, pedagogisti e per agevolare l’inserimento sociale e scolastico dei bambini.
Previste misure dedicate anche al personale degli Iacp, con la soppressione di alcuni limiti retributivi. Un’altra norma prevede alcune restrizioni per la costruzione di impianti fotovoltaici o solari su terreni agrari coltivabili, con l’individuazione delle stesse da parte dell’Assessorato all’Agricoltura.
Un articolo stabilisce che alcune aree territoriali in possesso dello Iacp di Messina passino nella proprietà dell’Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della città. Inserita nel testo della finanziaria anche la stabilizzazione del personale della sanità penitenziaria.
Inserita in finanziaria anche la norma che prevede, tramite la Fondazione Federico II, l’istituzione dell’Orchestra del Mediterraneo“. Misura che in questi giorni ha molto fatto discutere.