La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per tutta la Sicilia per la giornata di martedì 5 febbraio.
In particolare sulla Sicilia Orientale: «Previste piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici e ionici delle zone centro-orientali, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante tirrenico delle zone occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati».
Allerta gialla per la città di Palermo – relativamente al rischio meteo-idrogeologico – fino alle 24 di martedì 5 febbraio; per rischio idraulico, per la giornata di domani. In particolare – si legge nell’avviso – “dal primo pomeriggio di oggi si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali ed orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità locali grandinate e forti raffiche di vento; venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”.
Allerta gialla prorogata fino alle 24 di martedì anche ad Agrigento.
Diverse scuole del comprensorio della Valle Alcantara e della costa ionica messinese domani rimarranno chiuse per l’allerta meteo. Nei comuni di Roccella Valdemone, Mojo Alcantara, Santa Teresa Riva, Antillo, Roccalumera, Furci siculo già emessa apposita ordinanza di chiusura delle scuole. C’è già lo stato di preallerta in molti centri dove le piogge sono abbandonanti dal primo pomeriggio. Le amministrazioni invitano a non uscire ed evitare l’uso di auto