Condividi

Via all’Assemblea delle Consulte giovanili siciliane

giovedì 14 Marzo 2019

Prende peso e forma l’idea dell’“Assemblea delle Consulte giovanili siciliane” avuta da 41 Comuni di molte province della Sicilia, le stesse che hanno già deliberato all’adesione di una Federazione. Un modo per invogliare Regione, comuni e province ad ascoltare i giovani oltre che a dare spazio a gli stessi.

“L’obiettivo cardine – si legge in una nota congiunta delle Consulte – è avviare un l’iter per la una Consulta Regionale, ma soprattutto quello di puntare a leggi regionali che diano più poteri e autonomia alle Consulte presenti e future nella regione, auspicando dunque dialogo con tutti. L’8 Aprile a Palermo quindi sarà il giorno decisivo in cui si costituirà regolarmente l’Assemblea delle Consulte Siciliane con la volontà espressa dei Comuni e delle province aderenti, si eleggerà un Presidente guida; i promotori sono di fatto componenti di varie Consulte sparse in Sicilia, si procederà rispettando tutti le parti attive.

Il progetto è da sempre stato lontano da colori politici, e sempre lo sarà per statuto e diritto. È doveroso ringraziare i vari deputati regionali di vari schieramenti che hanno saputo ascoltare dalla prima ora i giovani siciliani promotori, senza mai chiedere tessere di partito ma intenzioni e programmi condivisibili lasciando sempre carta bianca, saranno dunque coinvolti tutti i gruppi parlamentari dell’Ars che sono già invitati a partecipare all’insediamento presso il Palazzo Reale della sala Piersanti Mattarela, dove sono invitati vari esponenti di governo con il Presidente della Regione Musumeci e il Presidente dell’Ars Miccichè“.

I principali promotori di questa iniziativa sono: Alessandro Magistro (Nebrodi), Salvatore Di Stefano (Messina), Emanuele Cusumano (Trapani), Antony Bentivegna (Agrigento), Vincenzo Iozzia (Ragusa), Luca Valvo (Ragusa), Davide Brullo (Catania) Orazio Alario (Caltanissetta) e Antonio Lipari (Palermo).

 

LEGGI ANCHE:

Consulta regionale Siciliana, Magistro candidato alla presidenza

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.