La Regione ha dato il via libera agli Investimenti Integrati Territoriali previsti in Agenda Urbana Po Fesr 2014-2020 per un importo di 37 milioni 298 mila 676 euro in seguito all’approvazione del Sigeco della Città di Messina”. Lo rende noto il sindaco di Messina Cateno De Luca, congiuntamente all’assessore con delega ai Finanziamenti Europei Carlotta Previti.
“La Regione Siciliana – spiega De Luca – ha approvato, con delibera di Giunta, il Piano di Organizzazione dell’Organismo Intermedio del Comune di Messina, esitato con delibera di Giunta comunale il 21 gennaio scorso. L’approvazione del Sistema di Gestione e Controllo (Sigeco) è stata effettuata in ottemperanza al Reg. (UE) n. 1301/13 art. 17 che individua nelle città la responsabilità dell’attuazione della SUS Strategia Urbana di Sviluppo Sostenibile nell’ambito degli Investimenti Integrati Territoriali del PO FESR 2014-2020. L’atto della Giunta regionale dà il via ufficialmente ad Agenda Urbana la cui dotazione finanziaria ammonta a 37 milioni 298 mila 676 euro e rappresenta un piano coerente che si aggiunge agli investimenti previsti nel Patto città di Messina, Pon e Poc Metro”.
“I settori coinvolti – evidenzia De Luca – sono la competitività delle piccole imprese del territorio nei settori Ambiente, Cultura, Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari, Efficientamento Energetico negli Edifici e Strutture Pubbliche e Integrazione di Fonti Rinnovabili, Rinnovo materiale rotabile e Sistemi di Trasporto Intelligente, Messa in sicurezza torrenti e Ristrutturazione edifici adibiti a Protezione Civile, Investimenti per strutture per infanzia e anziani. Trattandosi di attività che riguardano competenze amministrative diverse, l’Autorità Urbana dovrà siglare le convenzioni con i Dipartimenti della Regione siciliana competenti per materia”.