Faccia a faccia oggi 28 marzo a Roma, al Grand Hotel Ambasciatori Palace, tra il sindaco di Messina, Cateno De Luca, e il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Il primo cittadino della Città dello Stretto si pone come obiettivo “una nuova stagione politica ed economica per la Città di Messina, che può e deve tornare protagonista in Italia e in Europa”.
“L’incontro con il presidente Tajani – ha detto De Luca – è stato un momento di confronto su strategie di accelerazione delle spesa per le infrastrutture nel Sud”.
“Messina e i messinesi vogliono tornare ad avere un ruolo di centralità nelle politiche per la Sicilia e per il Sud, e da qui nasce la nostra candidatura di Dafne Musolino (in Forza Italia) alle Elezioni Europee, che sosterremo con determinazione e che siamo convinti potrà conseguire un risultato molto importante e potrà darci un collegamento operativo con Bruxelles”.
De Luca punta, dunque, punta sulla partita politica delle imminenti Elezioni Europee e non a caso ha detto di voler impostare la campagna elettorale delle prossime settimane sugli slogan “più Sud in Europa” e “Messina in Europa”, aggiungendo: “Sogno una Sicilia più scollegata con lo Stato e più collegata con l’Europa”.
Nel corso della sua giornata romana, De Luca, si è anche recato al consiglio nazionale Udc. “Ho portato la testimonianza di un sindaco di frontiera che chiede alla politica che conta meno autoreferenzialità e più fatti”.