Consegnato il premio “Jacopo da Lentini”, il riconoscimento nazionale istituito, nel 2009, dal Notariato siciliano per premiare chi si è particolarmente distinto in campo notarile, giuridico ed universitario. Jacopo da Lentini, tra i maggiori poeti della Scuola siciliana, fu anche il “notaio” e il consigliere più accreditato presso la corte imperiale di Federico II, il quale lo gratificò del titolo di “Magnifico”.
Il premio è stato consegnato al notaio Maria Craparotta di Palermo nel corso dell’annuale convegno del Notariato siciliano a Taormina, quest’anno dedicato a “Famiglia e successione ereditaria tra innovazione e tradizione: casi e questioni di interesse notarile”. Convegno di cui il notaio Craparotta è stata, dal 1999 al 2015, il coordinatore scientifico. È stata docente e direttrice nella Scuola del Notariato di Palermo, componente giudicante della Coredi, segretario del comitato regionale Notarile, docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “Gioacchino Scaduto”.
Lo stesso riconoscimento è stato conferito ad Antonio Ruotolo, dal 1995 funzionario dell’Ufficio Studi del Consiglio nazionale del Notariato di recente scomparso.