La Regione Siciliana promuoverà e sosterrà azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del revenge porn, cioè la tristemente diffusa pratica consistente nel vendicarsi dell’ex partner diffondendo, spesso via internet, materiale pornografico che lo ritrae.
Lo prevede un emendamento a firma di Alessandro Aricò, capogruppo di DiventeràBellissima, approvato dall’Ars all’interno del disegno di legge che ha dato il via libera nella seduta di oggi 17 aprile all’istituzione del Forum Regionale dei Giovani e dell’Osservatorio Regionale delle politiche giovanili.
L’articolo 9 del ddl appena approvato- nella stesura iniziale limitato ad azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo- è stato infatti ampliato con l’emendamento di Aricò comprendendovi anche il revenge porn.
“In particolare – sottolinea Aricò– la Regione favorirà su questi tre temi la realizzazione di iniziative e progetti che possono riguardare campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte agli studenti e alle loro famiglie, attività sull’uso consapevole della rete internet e programmi di sostegno per le vittime. Soprattutto le generazioni più giovani sono maggiormente vulnerabili, come dimostrano purtroppo anche i suicidi di alcune vittime di questi odiosi fenomeni”.