Condividi

Lipu: “Estendere fondo recupero fauna selvatica ai volontari”

giovedì 24 Febbraio 2022

Estendere l’accesso al fondo introdotto dalla legge per il sostegno nazionale al recupero della fauna selvatica a tutti i centri gestiti dal volontariato, con criteri certi ed efficaci, e prevedere linee guida nazionali di qualità.

Lo chiede l’associazione per la protezione degli uccelli Lipu-BirdLife Italia in merito alla possibile estensione della legge 178/2020, che con le leggi di Stabilità 2021 e 2022 ha “finalmente istituito e finanziato il Fondo per il Recupero della fauna selvatica”.

La Lipu, che gestisce 10 centri di recupero in tutta Italia, con circa 30mila animali curati ogni anno, ricorda che “per molti anni si è strenuamente adoperata affinché lo Stato riacquistasse una competenza e un’azione attiva sul recupero della fauna selvatica, materia importante e impegnativa. La legge 157/92 ha storicamente demandato le competenze operative alle regioni, il che è certamente un fatto di efficacia pratica, nel senso di una presenza più diretta e ravvicinata delle amministrazioni sul territorio” osserva l’ong. Al tempo stesso, spiega ancora la nota, questo “ha privato la materia di regolamentazioni e standard gestionali uniformi a livello nazionale” a cui si è aggiunto il problema “dei contributi pubblici via via più ridotti, che hanno messo le associazioni che gestiscono i centri recupero in condizioni operative molto difficili“.

Ora il Fondo è limitato agli enti riconosciuti dal Ministero, ma è bene che “sia esteso anche alle associazioni riconosciute dalle regioni che gestiscono i centri recupero fauna selvatica, pur con criteri precisi e definiti” conclude la Lipu.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.