Guarda le video interviste in alto
Da Palermo a Palermo: dalla città argentina al capoluogo siculo, dal 1984 ad oggi la storia del riconoscimento de “La Rosa d’oro” ha continuato sul solco della promozione della cultura, in senso lato, coinvolgendo ad ogni tappa uomini di caratura umana e artistica di altissimo livello.
Per la XII edizione del riconoscimento è stato insignito il paesaggista e “poeta della natura” Madison Cox che ha ricevuto “la rosa” a Villa Malfitano, alla presenza delle cariche istituzionali locali e di Maria Kodama Borges, presidente della Fondazione Borgia e moglie dell’illustre scrittore Jorge Luis Borges, primo nella storia ad avere ricevuto il premio come ci ha detto Maria nella video intervista.
“In quella occasione per la prima volta sono venuta a Palermo, da allora per me è sempre un piacere ritornare. Fu mio marito a proporre l’idea che il riconoscimento venisse passato come un testimone di mano in mano, affidando la decisione del successivo all’ultima persona nominata“.
La presenza della Kodama in città è stata l’occasione, inaspettata, per il conferimento, voluto dal sindaco Leoluca Orlando, della cittadinanza onoraria che, ancor di più, salda il legame tra il riconoscimento e questa terra.
Madison Cox, anche lui vicino alla città di Palermo, è apprezzato e stimato paesaggista e disegnatore di giardini, conosciuto in tutto il mondo, definito da Franco Maria Raimondo, direttore di PLANTA/Centro di Ricerca Documentazione e Formazione per le Regioni mediterranee e tropicali, “artista cresciuto in sartoria capace di vestire non un corpo ma uno spazio nudo con abiti realizzati con piante su misura“.
Centinaia sono le opere realizzate da Cox tra cui, quella di cui va più fiero, il riallestimento del celebre Jardin Majorelle di Marrakesh, suo principale riferimento di studi sin dagli inizi.
E proprio a Marrakesh Cox, nei prossimi giorni sarà presente al simposio da lui organizzato dove parlerà del nostro Orto Botanico, tra i più belli, a suo dire, al mondo.
Lui che porta con sé sempre un piccolo richiamo ai giardini, come si evince dalla video intervista, sensibile e attento osservatore, capace di riprodurre la bellezza minacciata dall’azione dell’uomo ci ha detto: “Sono onorato oggi di essere qui per riceve questo riconoscimento; Palermo ha un posto speciale nel mio cuore“.
Come da prassi, infine, Madison Cox ha dichiarato il nome del suo “successore” al riconoscimento de “La Rosa d’oro” che sarà l’artista Christo Yavachev, ritenuto fra i maggiori rappresentanti al mondo della Land art.