Condividi

Addio Franco Battiato: Orlando legge ‘La Cura’ | VIDEO

martedì 18 Maggio 2021
Leoluca Orlando

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La scomparsa di Franco Battiato rappresenta un grande dolore per la cultura del nostro Paese. Battiato ha incarnato la dimensione di una Sicilia aperta alle influenze culturali e alla spiritualità del mondo arabo, del Mediorente e dell’Oriente. Ha coniugato musica leggera e intensa ricerca spirituale.

Per commemorare il Maestro, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di ANCI Sicilia, ha voluto leggere una delle opere più importanti del musicista appena scomparso: “La cura”.

LA DICHIARAZIONE

“Oggi è scomparso un protagonista sensibile e colto di livello internazionale e promotore di tante eccellenze artistiche siciliane che è riuscito a coniugare un intenso percorso di ricerca spirituale con la musica cd leggera, regalando agli ascoltatori una prospettiva originale e stimolante”. Ha dichiarato Leoluca Orlando.

“Franco Battiato ha incarnato la dimensione di una Sicilia aperta da sempre alle influenze culturali e alla  spiritualità de Mediterraneo e della Mitteleuropa  – continua il presidente Orlando – lasciandoci un immenso patrimonio rappresentato dalla sua opera fatta di musica, film, documentari e profonde riflessioni sulla vita e sulla umanità

“Rivolgiamo un invito ai Sindaci siciliani a farsi promotori di momenti dedicati al ricordo del grande Maestro siciliano – conclude Orlando –  dando e promuovendo la lettura di alcuni passi tratti dai suoi testi e  registrando video da diffondere tramite i canali social”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.