Dando seguito al piano di rilancio aziendale redatto dal consulente Marcello Gulisano durante la gestione dell’amministratore unico Silvio Ontario, la Pubbliservizi spa, società partecipata della Città metropolitana di Catania, ha avviato il corso di formazione per operatori e ispettori di impianti termici.
”Il servizio, che deriva da un obbligo di legge (n. 10/1991 e DPR n. 74/2013) cui tutti gli enti locali devono ottemperare, rappresenta una grossa occasione per incrementare le attività della partecipata – rileva il commissario straordinario, Virginia Perrazzoli – e servirà a supportare in maniera efficiente e professionalizzata le funzioni dell’ente Città metropolitana, che ne rappresenta la proprietà. Nel mare magnum di impegni quotidiani per superare la grave crisi aziendale in atto da tempo, l’avvio di questo importante corso è un piccolo esempio di quanto l’attuale dirigenza stia facendo per rafforzare la capacità produttiva della società”.
”L’organizzazione del corso è a cura di Orsa, un ente di formazione regionale. Si prevede lo svolgimento di molteplici moduli teorico/pratici, che culmineranno in una prova di esame finale per il rilascio di appositi patentini di ispettore di impianti termici”, hanno specificato Salvatore Branchina e Marcello Gulisano, direttore tecnico e consulente coordinatore del neo-costituito servizio VIT di Pubbliservizi.
Il corso, che si svolgerà sino al 6 luglio 2019, avrà luogo presso l’aula informatica di via Novaluce a Catania, sotto la supervisione diretta del dirigente del servizio Energia, Salvatore Raciti, e di Giuseppe Patti.
Al corso hanno aderito i comuni di Acireale, Misterbianco e Paternò. Ma è stato anche manifestato l’apprezzamento da parte delle associazioni di categoria che partecipano già da molti mesi al tavolo tecnico permanente istituito presso la Pubbliservizi, con lo scopo di concertare e attuare a regola d’arte gli assunti di legge previsti dalla normativa che disciplina il servizio in oggetto.