Il nostro viaggio, che fa tappa nella suggestiva Mussomeli (CL), dominata dal Castello Manfredonico, uno dei più belli e meglio conservati in Sicilia, vi propone non la solita gita fuori porta, ma un vero e proprio viaggio in una notte d’altri tempi, che vi catapulterà in un passato così ben ricostruito da farvi assurgere da spettatori a protagonisti.
Il 26,27 e 28 Luglio nel suo suggestivo centro storico sarete presi per mano e condotti nelle atmosfere in bianco e nero della Sicilia degli anni ’40, quelle rese famose dai registi del neorealismo e, più recentemente, dal bagarese Giuseppe Tornatore, premio Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”. Nella magia di questa tre giorni, potrete incontrare la conturbante “Malena“, ascoltare o ricevere una serenata, assistere ad una proiezione presso il già citato “Nuovo cinema paradiso“, sedere ai tavoli di una vecchia osteria allietati dal suono di una orchestrina jazz e, magari, cimentarvi in un ballo swing. Tra auto d’epoca, vicoli illuminati da candele e cortili in fiore vi imbatterete in interessanti e caratteristici banchi artigianali; per non parlare, poi, degli abitanti del quartiere, e non solo, che animeranno il percorso in abiti d’epoca e vi accoglieranno accompagnandovi in questo inedito quanto singolare set cinematografico a cielo aperto.
L’ingresso è gratuito e il dress code non è obbligatorio, ma per chi volesse abbigliarsi nel mood anni ’40 il divertimento sarà doppio. Considerando, inoltre, che è possibile abbinare un pernottamento e una visita al Castello Chiaramontano, l’incanto che vivrete raggiungerà il suo acme. Questo è quello che vedrete, ma quello che non è visibile è il progetto dell’associazione “Futtitinni-Sicily Experience” che intende valorizzare la bellezza del centro storico di Mussomeli in chiave turistica, in cui i residenti, gli imprenditori, l’amministrazione comunale e la ProLoco sono attori preziosi e imprescindibili. Viva Mussomeli, centro propulsore di un turismo esperenziale e, soprattutto, emozionale.