Condividi

Governo Musumeci, via libera ai finanziamenti per i teatri pubblici

domenica 28 Luglio 2019
Teatro Biondo

Via libera, dal governo Musumeci, ai finanziamenti per le attività dei teatri pubblici siciliani. A disposizione ci sono tre milioni e mezzo di euro del Fondo unico regionale per lo spettacolo, sia per il settore lirico-sinfonico e musicale che per i teatri di prosa e danza. Al primo settore sono destinati 2,7 milioni di euro (pari al 78 per cento dello stanziamento complessivo), al secondo andranno 784mila euro (il 22 per cento delle somme a disposizione). I bandi per accedere ai finanziamenti verranno pubblicati nei prossimi giorni.

L’attività di valorizzazione e di promozione dell’inestimabile patrimonio culturale che la nostra Regione offre – evidenzia il presidente Nello Musumeciè da sempre uno degli obiettivi del mio governo. Pur nella difficile congiuntura economica che stiamo attraversando, queste risorse danno una boccata d’ossigeno ai teatri dell’Isola, consentendo loro d’incrementare ulteriormente la capacità d’attrazione“.

Sono stati, invece, già stati pubblicati da qualche settimana gli avvisi relativi ai finanziamenti per le attività di associazioni, fondazioni ed enti teatrali privati e per l’attività concertistica e bandistica. A disposizione, in questo caso, ci sono due milioni di euro circa. Il termine di scadenza per la richiesta di contributi è il 26 agosto.

Oltre alle somme stanziate, resta “congelato” un altro milione e seicentomila euro, accantonato a causa della riduzione delle autorizzazioni di spesa. Risorse che saranno ripartite – tra soggetti privati (il 65 per cento) e quelli a partecipazione pubblica (35 per cento) – se dopo l’approvazione del Rendiconto generale della Regione dovessero rendersi disponibili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.