Condividi

Salina, isola del cinema: al via la raccolta fondi per un Cine-Auditorium | VIDEO

domenica 4 Agosto 2019

Guarda il video in alto

L’isola di Salina, perla dell’arcipelago delle isole Eolie, per le sue peculiari bellezze da sempre è stata d’ispirazione per la realizzazione di grandi film del panorama internazionale: da qui sono passati, tra gli altri, William Dieterle, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Moretti, Michael Radford e Massimo Troisi.

Set naturale, unico e irripetibile per la “settima arte” quasi per un gioco del destino, però, l’isola risulta priva di una sala cinematografica; per questo motivo, rispondendo all’esigenza dei tanti isolani e turisti, è nato il Progetto del Cine-Auditorium che punta alla realizzazione di una struttura innovativa che sorgerà nei giardini di Palazzo Marchetti.

Dimora storica che rappresenta una felice e originale sintesi tra lo stile ottocentesco eoliano e il comfort moderno, fu costruito negli anni Venti da Antonino Marchetti, emigrato negli Stati Uniti da Salina. Nel 1993 il Palazzo fu donato all’Associazione Didime ’90, allo scopo di promuovere attività educative e culturali; da allora, eventi musicali, presentazioni di libri, esibizioni artistiche, festival gastronomici, incontri culturali, sono stati promossi dai volontari dell’Associazione.

salinadocfest

Sede del Museo Eoliano dell’Emigrazione di Malfa, fino al 2010, ospita anche la prestigiosa manifestazione del Salina DocFest.

La vista panoramica sul mare blu cobalto delle Eolie, in questo luogo incantato, si sposa con il silenzio, rotto solo dal rintocco delle campane e dai suoni della natura: tutt’attorno il verde dei vigneti e della macchia mediterranea, che sale su verso le pendici del monte Fossa.

Nell’ottica della valorizzazione, dunque, e della sinergia tra le culture, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi  per la realizzazione del Progetto del Cine-Auditorium, un luogo innovativo e tecnologico, integrato con la dimora storica, con una copertura a scomparsa che ne permetterà la fruizione in tutte le stagioni e 200 posti disponibili per proiezioni cinematografiche, concerti, rappresentazioni teatrali, master class e incontri culturali a livello nazionale ed internazionale.

Chi volesse contribuire alla campagna di raccolta può farlo a cliccando qui.

Sfoglia la fotogallery sotto

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.