Il consiglio comunale di Palermo a lavoro per portare all’approvazione alcuni dei regolamenti che la città aspetta da tempo e che sono rimasti impantanati nonostante le richieste e le sollecitazioni di cittadini e associazioni di categoria.
Oggi finalmente qualcosa comincia a muoversi e quanto prima dovrebbero essere portati in Aula i regolamenti che servono per l’economia della città.
Tra questi c’è quello dei dehors, infatti, si è svolta una seduta di commissione congiunta fra la sesta e la seconda, per affrontare la delibera sulle modifiche del regolamento dehors.
“Un confronto costruttivo quello avvenuto che ha chiarito alcuni equivoci riguardanti la delibera dei dehors, e che ha evidenziato la necessità di dare regole certe agli imprenditori, evitando ulteriori proroghe che avrebbero solo posticipato il problema“, scrive nella sua pagina Facebook Ottavio Zacco, presidente della VI commissione consiliare.
“Aspettiamo il rientro degli assessori Leopoldo Piampiano e Giusto Catania per organizzare una riunione definitiva e successivamente coinvolgere tutti i gruppi politici per procedere alla trattazione della delibera in Aula. Mi auguro che presto possa essere approvata la delibera, liberando così numerosi imprenditori che fino ad oggi sono rimasti prigionieri della politica, per passare successivamente ad altri regolamenti altrettanto importanti per la città”, aggiunge Zacco.
Ma a Palermo servono altri regolamenti e non solo, per questo, scrive Ottavio Zacco nella sua pagina Facebook, “Insieme al vicepresidente Alessandro Anello e i consiglieri Giulio Cusumano, Igor Gelarda e Francesco Scarpinato abbiamo incontrato il nuovo capo area del SUAP, Galatioto, con il dirigente Galvano e la dottoressa Sposito per avviare un nuovo percorso di collaborazione e condividere delle priorità.
Si è discusso della necessità di nuovo personale, soprattutto tecnico, al fine di snellire le procedure ed evitare che le pratiche restino in giacenza per mesi“.
“Tra le priorità condivise c’è la necessità di un nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico di scarrabili, traslochi e piattaforme che preveda solo la richiesta dell’ordinanza per la zona rimozione ed una comunicazione al SUAP con i versamenti pagati, al fine di snellire la procedura e permettere agli operatori di intervenire in pochissimi giorni;
regolarizzare i Fioristi del cimitero Sant’Orsola;
sistemare i mercatini rionali;
la necessità di avviare i bandi che permettano lo sviluppo di livelli occupazionali come NCC, Posteggi liberi;
la necessità di prevedere dei posti fissi in alcuni siti della città per la vendita di souvenir e prodotti tipici siciliani.
Tutti argomenti già condivisi anche con l’assessore Leopoldo Piampiano.
Speriamo presto di poter dare concretamente risposte alla città“, conclude nel suo post Ottavio Zacco.
LEGGI ANCHE:
Palermo: Il Consiglio Comunale rinvia la discussione sui dehors | LE REAZIONI