“Apprendo che l’ENAC ha vietato l’utilizzo di due velivoli, che fino ad oggi hanno effettuato con regolare autorizzazione oltre 70 voli, per le missioni di avvistamento di naufragi nel Mar Mediterraneo“.
Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo aver appreso che dopo aver autorizzato oltre 70 voli dei due velivoli, l’ENAC avrebbe oggi scoperto che “Moonbird” e “Colibrì“, i due aerei leggeri delle Organizzazioni umanitarie che sorvolano il Mediterraneo per avvistare i gommoni dei migranti, non avrebbero i requisiti tecnici tale utilizzo.
“Non posso ovviamente entrare nel merito delle scelte tecniche, ma delle due l’una: o l’ENAC ha fino ad oggi permesso, con gravi rischi per la sicurezza di tutti, che si svolgessero attività con velivoli inadeguati, o l’ENAC sta agendo ora, con grave rischio per la sicurezza di tutti, in ossequio a direttive politiche per limitare l’azione delle Organizzazioni non governative. Nell’uno o nell’altro caso vi è una evidente anomalia che l’Ente, che dovrebbe essere tecnico, farebbe bene a chiarire”.