Una settimana di Summer School in Islanda della giovane studentessa di Marettimo, Marina Lipari a cui è stata assegnata una borsa di studio dall’Associazione Solemar, organizzatrice del Marettimo Italian Film Festival.
Uno stage in inglese di una settimana (dal 1 al 7 settembre) in cui la giovane isolana potrà vivere un’esperienza ambientale sull’importanza dell’Oceano e dei mari e dei fenomeni legati al clima globale. “Climate Smart Oceans” è appunto il tema della Summer School a Blubank, in Islanda, in cui si pone l’attenzione sui nostri mari, spesso trascurati, ma che sono il più grande bacino di assorbimento del carbonio del Mondo.
Sarà anche l’occasione per la stagista di vedere da vicino la problematica dello scioglimento dei ghiacciai che provocherà un innalzamento del mare con gravi conseguenze per l’intero Pianeta.
Nei giorni scorsi la borsa di studio, comprendente il viaggio aereo di andata e ritorno e tutte le spese di soggiorno e studio, è stata consegnata dalla Presidente dell’Associazione Solemar, Cettina Spataro e da Beatrice Just Rusconi, tra le promotrici di una Summer School che il prossimo anno in occasione del 2° Festival si svolgerà’ a Marettimo.
“Il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia è quello che già con la prima edizione si è sviluppato con alcuni documentari legati al mondo del mare e che – ha dichiarato Cettina Spataro durante la consegna della borsa di studio – continuerà anche il prossimo anno, con l’aggiunta di una Summer School per tanti giovani italiani ed europei”.