Nuovo riconoscimento per il Comune di Gangi. Ieri pomeriggio (2 settembre), nelle sale nobili di palazzo Bongiorno, il vescovo di Cefalù monsignor Giuseppe Marciante ha consegnato nelle mani del sindaco Francesco Migliazzo e del vice sindaco Maria Barreca il riconoscimento “Gangi Cittadella del creato“.
Il Comune di Gangi è il primo tra le municipalità Madonite a ricevere il riconoscimento assegnato a quei comuni che ospitano eventi o convegni durante la settimana dedicata al creato.
L’occasione è stata il convegno su “Il ruolo della Biodiversità nel processo di globalizzazione del settore agroalimentare“. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Migliazzo e del vescovo monsignor Giuseppe Marciante, sono intervenuti: don Giuseppe Amato responsabile diocesano pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Cefalù e il professor Baldassare Portolano, ordinario della facoltà di scienze agrarie, alimentari e forestali di Unipa. Il convegno, che ha avuto tra i partner Coldiretti, fa parte delle celebrazioni della XIV Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, quest’anno dedicata a “Coltivare e custodire la biodiversità”.