Dati contrastanti questa settimana per i diversi istituti di sondaggi per quanto riguarda “Italia viva“, la formazione nata da Matteo Renzi, che ha abbandonato il Pd insieme a un gruppo di parlamentari nazionali e qualche sindaco.
Per tutti, comunque, il partito di Renzi si attesterebbe sopra il 3 per cento. Per il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana sarebbero un po’ in difficoltà Partito democratico e Movimento 5 Stelle, mentre i renziani sono sopra il 5 per cento.
Il sondaggio del 23 settembre 2019 mostra la Lega Salvini Premier saldamente al comando con il al 33,6%. Il Partito democratico scende al 19,4 per cento, in flessione rispetto al 21,5 della scorsa settimana. Giù anche il Movimento 5 Stelle che non va oltre il 20 per cento. La novità è proprio “Italia viva” di Renzi che il sondaggio dà al 5,4 per cento
In calo, invece, Forza Italia al 5,1 per cento, mentre Fratelli d’Italia è data al 6,7%. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, si conferma al 2 per cento.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,3 per cento, + Europa scende all’1,7 per cento, mentre anche i Verdi si attestano al 2 per cento.