L’ex deputato, del Pd e poi Forza Italia, Francantonio Genovese e il cognato, ex deputato regionale Franco Rinaldi, sono stati condannati nella notte dal Tribunale di Messina per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Genovese, che non è più in politica, è stato condannato a 4 anni e 2 mesi di carcere, al cognato inflitti invece 3 anni e 4 mesi.
La sentenza è stata emessa dopo oltre dieci ore di camera di consiglio. Condannato anche l’ex consigliere comunale Paolo David a 4 anni e 9 mesi. Condanna a un anno anche per l’altro ex consigliere comunale Giuseppe Capurro. Al boss di Camaro, Carmelo Ventura, sono stati inflitti 18 anni. Agli imprenditori Angelo e Giuseppe Pernicone 11 anni e 10 anni e 4 mesi. Al medico Giuseppe Picarella un anno e 6 mesi. Assolto l’imprenditore Paolo Siracusano.
Sono complessivamente 39 le condanne emesse dal Tribunale in un’aula gremita nonostante fosse passata la mezzanotte. In tutto erano alla sbarra 47 imputati. Trentotto i capi d’imputazione, tra cui una contestazione di associazione di stampo mafioso e una di associazione a delinquere finalizzata a commettere reati elettorali.
L’indagine “Matassa”, gestita dalla dalla Mobile di Messina con il coordinamento della Dda, riguarda le commistioni tra mafia, politica e criminalità organizzata in città, con al centro tre campagne elettorali, e ha rappresentato anche la ricostruzione della nuova geografia dei clan cittadini, con particolare attenzione ai gruppi criminali dei quartieri di Camaro e S. Lucia Sopra Contesse.
Alcuni giorni fa Genovese era stato condannato dalla corte d’appello di Messina per il processo “Corsi d’oro 2” sulla formazione professionale.
LEGGI ANCHE:
“Formazione professionale”, per l’ex deputato Genovese condanna ridotta in appello